Nutrizione

Nutrizione e Sviluppo Umano: il Grano Duro in chicchi

22 febbraio 2010
By N. Burgio
Nutrizione e Sviluppo Umano: il Grano Duro in chicchi

Una premessa per rispondere alla più spontanea delle domande: cosa c’entra il grano con lo “Sviluppo Umano”. Apparentemente nulla, ma lo sviluppo umano è il prodotto, il risultato dell’interazione di ciò che noi facciamo nella nostra vita, e l’alimentazione rappresenta un fattore importante. Lo sviluppo inoltre, contrariamente a quel che spesso immaginiamo, non...
Read more »

Posted in Nutrizione | No Comments »

Neurosviluppo ed Alimentazione: il Kefir

15 febbraio 2010
By N. Burgio
Neurosviluppo ed Alimentazione: il Kefir

Il kefir è un alimento prezioso per il cervello: fornisce molti nutrienti utili al metabolismo, a vantaggio delle performances cerebrali e quindi delle nostre abilità e dei nostri comportamenti efficaci. Nelle persone neurologicamente delicate, il Kefir aiuta molto. Documentatevi accuratamente, scoprirete che il Kefir, a costo zero, vi fornisce moltissimi nutrienti vivi che dovreste...
Read more »

Posted in Nutrizione | No Comments »

Pepino Dulce. Muricatum Solanum. Il frutto e le ricette

14 agosto 2009
By N. Burgio
Pepino Dulce. Muricatum Solanum. Il frutto e le ricette

Da qualche anno mio padre coltiva, nel suo orto, questa piantina che ci elargisce un frutto davvero straordinario. Assomiglia ad un meloncino, il suo gusto è un insieme di cetriolo/melone ma ancora piu’ delicato, le calorie sono molto basse, tuttavia contiene tanti buoni nutrienti: Vit. C, A e B  e Potassio.  Lo si...
Read more »

Posted in Nutrizione | No Comments »

Articoli su studio scientifico: Antiossidanti assimilati meglio lontani dal latte

12 febbraio 2009
By admin
Articoli su studio scientifico: Antiossidanti assimilati meglio lontani dal latte

  INRAN Studio Italiano dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione: Coordinatore dello studio: Prof. Mauro Serafini. Docente Ordinario all’Università “La Sapienza” . Roma Fonte: www.corriere.it  Antiossidanti? Meglio senza latte Volete fare il pieno di antiossidanti? Allora fareste meglio a non assumerli insieme al latte. Lo suggerisce un nuovo studio dell’Istituto Nazionale di Ricerca...
Read more »

Tags: , ,
Posted in Nutrizione | 1 Comment »

Omega3 e Cervello

8 agosto 2008
By N. Burgio
Omega3 e Cervello

Gómez-Pinilla, professore di neurochirurgia e scienze fisiologiche allo UCLA, ha passato la vita a studiare gli effetti del cibo, del sonno e dell’esercizio fisico sul cervello. Ora ha deciso di pubblicare una sintesi delle ricerche più importanti a questo proposito, analizzando 160 studi d’eccellenza che trattano il ruolo dell’alimentazione nello sviluppo cognitivo. Il risultato...
Read more »

Tags: , ,
Posted in Nutrizione | No Comments »